sabato 14 luglio 2012

FIDUCIA

Cesare mi fa pensare alla fiducia. Felice davanti a lui che viene a trovarci ogni giorno, mi chiedo cosa sia la fiducia, perchè la sento e la riconosco. Cesare si fida ciecamente di noi. In meno di due mesi ci siamo guadagnati la sua fiducia ed ora ci ha portato la sua famiglia. Dormono tranquilli nel canale qui davanti; non appena cala il sole, si avvicinano alla main area ed il piccoletto inizia a giocare con la mamma e il suo papone! Dalle loro schiene si tuffa a bomba in acqua e risale felice, pronto per un nuovo giro. Qualche settimana fa sono arrivati alla porta di casa nostra! Simone li cercava con la torcia e quando i nostri sguardi si sono incrociati c'è stato silenzio. Non si sono allontanati indispettiti. Hanno interrotto il loro "brucare" e si sono gustati l'incontro, come abbiamo fatto noi. Senza paura.
La fiducia è una necessità ed è magari per questo che ci circondiamo di persone di cui ci fidiamo e frequentiamo luoghi in cui ci sentiamo al sicuro. La fiducia è la necessità di sentirsi liberi. Liberi dalle paure, dalle preoccupazioni, dal giudizio, dall'imbarazzo. La fiducia è l'anticamera dell'amore perchè l'amore pretende libertà.
La presenza di Cesare qui, racconta una storia d'amore dal sapore speciale perchè LUI ha scelto di riporre la sua fiducia su una specie diversa. La paura del diverso è il male più grande che affligge il nostro mondo. Da Cesare abbiamo solo da imparare.
Cesare è libero. Con Cesare mi sento libera e felice anche IO.

4 commenti:

  1. La tua storia è stordinaria come la persona che sei tu.
    Tanti dovrebbero imparare da Cesare.
    Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!! E' solo straordinario il posto in cui vivo e quello che mi fa scoprire!! Ti aspetto qui!! un bacione

      Elimina
  2. Mi viene una sola parola: " MERAVIGLIOSO" .... Ciao Fabio

    RispondiElimina