giovedì 31 maggio 2012

UN FORTUNATO INCONTRO


30 maggio 2012


Ci ha avvisati Matiti, una delle nostre super guide, che nel parco si poteva ammirare uno straordinario momento di vita. Emozionati ed impazienti saliamo in game viewer con tutto il nostro staff. Cherio ha trentotto anni e non ha mai visto un leone! Armati di binocoli e macchine fotografiche guidiamo per circa 10 minuti nel parco nazionale Nkasa Lupala. Intravediamo la macchina bianca che guida Matiti. Ci avviciniamo e all'improvviso ci fermiamo. Tra lui e noi un avvallamento. Tra lui e noi un fortunato incontro. Un povero sfortunato bufalo a terra esanime e sventrato circondato da un due leonesse meticolose. Il nostro staff non trattiene gemiti di stupore e meraviglia. Solo Cherio e' sbalordita in silenzio. Facciamo troppo baccano ed i leoni non gradiscono. Poco dopo si allontanano e ci allontaniamo anche noi. Dopo pranzo Simone ed io torniamo curiosi nel parco sperando di trovarli ancora lì. Con molta più cura ed attenzione cerchiamo un angolo dove appostarci. Saliamo quatti quatti una cunetta e sorridiamo allo spettacolo che si apre davanti a noi. Non appena ci sentono corrono a nascondersi dietro le fronde del bush. Rimane curiosa e di guardia solo una delle leonesse. Su di un albero alla nostra sinistra sono appostati famelici gli avvoltoi. Ce ne sono tantissimi anche, notiamo, più distanti. Tra di loro un marabù.
Sono immobili e vigili, custodi pazienti di un pasto assicurato. Attendono. Uno di loro coraggiosamente sorvola un paio di volte la carcassa, ma la leonessa si lancia a ricordare il rispetto degli ordini gerarchici e senza curarsi di noi si mette a mangiare. È così che funzione nella foresta e lei ce lo sta facendo notare in diretta. Oramai abbiamo spento il motore. Lentamente prendono confidenza anche le altre due leonesse e con loro i festosi cuccioletti! Ce ne sono sei! C'è anche un semi adulto. Giocano e mangiano, si riposano all'ombra dei cespugli e tornano a giocare tra di loro e sulle spalle delle mamme! È meraviglioso. Non so come descriverlo. In lontananza scorgiamo il leone. È Ndavhu, il re di questo parco. Osserva attento e distaccato senza scomporsi mentre digerisce il suo pasto. Non ha mosso la coda nemmeno quando siamo rumorosamente arrivati noi. Gli altri sono corsi a nascondersi e lui è rimasto lì, impassibile, padrone indiscusso della foresta. Si è alzato un momento per cambiare posizione e abbiamo potuto scorgere la sua bella panciona piena! Lui ha mangiato per primo: è il re!

Improvvisamente assistiamo ad una magia. Alla nostra destra un elefante frange le fronde e fa il suo ingresso nella scena! Sembra un film ed invece è tutto vero! I cuccioli si allontanano di corsa in reverenziale rispetto per le dimensioni ingestibili del nuovo ospite. Due delle leonesse li seguono premurose, mentre l'indomabile guardiana, rimane lì a gustarsi il povero bufalo. Ndavhu alza la criniera ma non si muove. L'elefante dal canto suo, oltrepassate le fronde dei cespugli, si ferma un istante per inquadrare la situazione. Sembra sentirsi fuori posto, imbarazzato, come ad aver inopportunamente interrotto un momento di pravacy, come a non voler testimoniare la triste sorte del bufalo. Attraversa veloce la scena scuotendo il suo testone. E tornano a padroneggiare i leoni.
Siamo rimasti tre ore appostati, affascinati, ammirati da questo indescrivibile incontro. Senza molte parole li lasciamo alle prese con la loro meritata preda. Sembrano insaziabili. Chissà, magari domani sarà il turno degli avvoltoi.









4 commenti:

  1. Ciao Laura innanzitutto complimenti per il blog, molto bello e poi chissà che bella esperienza che deve essere stata questa che ci hai fatto rivivere con le foto .... Ciao Fabio

    RispondiElimina
  2. ciao.
    io e la mia neo-moglie siamo appena tornati dalla Namibia, dove abbiamo fatto un bellissimo tour con Ruggero, che ci ha parlato un sacco del vostro lodge.. Stavo cercando il sito del lodge e ho trovato anche il tuo blog!
    Visto che ho sentito parlare di te e Simone, ne approfitto per un saluto..stiamo pianificando un soggiorno da voi per l'anno prossimo..spero di conoscervi di persona!
    Complimenti per il blog..continuerò a seguirlo!

    Riccardo (e Beatrice)
    Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo e Beatrice!! Grazie per averci cercato e averci trovati!! Sarebbe bello conoscersi di persona, noi siamo qui e Vi aspettiamo!!
      Con Ruggero vi sarete sicuramente divertiti e avrete conosciuto un sacco di cose, lui e' bravissimo!!
      magari mandami la tua mail cosi' rimaniamo in contatto!!
      a presto e congratulazioni per il matrimonio!!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina